Consulenza ed integrazione alimentare dal 1983

L'importanza di una buona igiene orale

La salute della nostra bocca in pochi, piccoli passi
Per una bocca sana e un bel sorriso occorrono conoscenza e perseveranza: conoscenza dei principi che regolano l'igiene orale e perseveranza nella loro applicazione. Pulirsi regolarmente e correttamente i denti ogni giorno è l'unico modo per mantenere la bocca in buona salute. I denti andrebbero lavati dopo ogni pasto: con lo spazzolamento dei denti, si asporta la placca batterica, responsabile dell'insorgere della carie. La pulizia dei denti prima di coricarsi alla sera è uno dei capisaldi dell'igiene orale: durante la notte, infatti, la riduzione della secrezione salivare e dei movimenti di guance e lingua favoriscono lo sviluppo dei batteri e l'accumulo della placca. Gli strumenti per l'igiene orale disponibili in commercio sono molteplici ma non tutti hanno la stessa importanza; inoltre, la loro efficacia è subordinata ad un uso corretto. 

I denti vanno lavati accuratamente su tutte le superfici: davanti, dietro e sulla superficie dove si mastica.
Per eliminare con maggiore efficacia la placca vanno fatti dei movimenti verticali, dalla gengiva verso la sommità del dente, o rotatori, ed evitati invece quelli orizzontali, non particolarmente efficaci.
Vanno scelti spazzolini in materiale sintetico e morbidi e bisogna evitare di grattare troppo quando si spazzola, altrimenti si rischia di rovinare lo smalto. 
Per ottenere una buona pulizia bisogna spazzolare delicatamente i denti per almeno 3 minuti. 
Bisogna pulire anche la lingua, usando lo spazzolino dal fondo verso la punta: così si elimina anche la placca qui presente. 
Sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi, o anche prima se le spazzole si aprono e hanno un aspetto "vissuto", altrimenti la loro efficacia è praticamente nulla. 
E’ una buona abitudine usare il filo interdentale che aiuta a rimuovere i residui di cibo che si annidano fra dente e dente. Per scegliere la misura giusta farsi consigliare dal dentista.

 Scopri la nostra linea di paste e polveri dentifricie SENZA FLUORO, cliccando quì:

Lascia il tuo commento