Consulenza ed integrazione alimentare dal 1983

Chia: parliamo di un seme speciale!


I semi di chia hanno notevoli proprietà nutrizionali e apportano benefici da non sottovalutare. Possono mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, aiutano l’intestino, sono importanti nel contrastare il processo di degenerazione cellulare e garantiscono un equilibrio globale dell’organismo, che contribuisce in maniera precisa al nostro benessere.

Prendendo in considerazione le proprietà nutrizionali dei semi di chia, non si può non vedere quanto essi siano molto ricchi di nutrienti, dalle proteine ai carboidrati, dalle vitamine ai sali minerali, dai lipidi agli antiossidanti. Alto è anche il loro contenuto di fibre vegetali. I carboidrati corrispondono a circa 42 grammi in 100 grammi di prodotto, le fibre sono pari a 38 grammi, i grassi a 31 e le proteine a 15,5. Le calorie sono circa 330. I semi di chia contengono molti aminoacidi essenziali, che si caratterizzano per essere dei componenti importantissimi delle proteine. L’organismo umano non è in grado di sintetizzare queste sostanze e le deve assumere attraverso i cibi.

Le proprietà dei semi di chia sono molte. Essi rappresentano degli ottimi alleati contro l’obesità. Possono essere inseriti nella dieta, perché riescono a fornire un senso di sazietà capace di durare nel tempo. I lipidi che essi contengono non fanno ingrassare, perché sono benèfici, in quanto si configurano come acidi grassi omega 3, capaci di agire contro il colesterolo. I semi di chia possono essere assunti anche da chi soffre di diabete, perché costituiscono un alimento a basso indice glicemico.

Riescono a mantenere sotto controllo il livello della pressione arteriosa e sono un valido aiuto per l’intestino: essi assorbono acqua, raccolgono tossine da eliminare e favoriscono il transito intestinale, contro ogni forma di stitichezza, combattendo anche la sindrome del colon irritabile. Sono privi di glutine, quindi possono essere consumati anche da chi soffre di celiachia, e sono ricchi di antiossidanti. Questi ultimi svolgono un’azione fondamentale contro l’invecchiamento cellulare, che è imputabile all’azione dei radicali liberi. Sono ricchi di calcio, di ferro, di magnesio e di potassio. A buon diritto possono essere inseriti fra i cibi più salutari del mondo.

Fai tuoi tutti i benefici dei semi di chia. Provali ora!

Lascia il tuo commento